AGOPUNTURA E FITOTERAPIA

Chiama ora

IL MEGLIO DELLA FITOTERAPIA CINESE A CESENA

La Dott.ssa Margherita Piastrelloni si dedica da decenni allo studio della Medicina Tradizionale Cinese: un approccio radicalmente differente se comparato al pensiero occidentale. Scopriamo insieme la fitoterapia e la visione cinese di salute, malattia e guarigione, grazie all'approfondimento della Dott.ssa Piastrelloni :

LA SALUTE IN CINA

Addentrarsi nella storia della Cina significa scoprire una cultura ricchissima, in cui il concetto di salute (che risale all'origine stessa di questa civiltà) si è mantenuto inalterato attraverso i secoli. La leggenda narra che l'origine della Medicina Tradizionale Cinese nasca dalla miracolosa guarigione di un guerriero: afflitto da un forte dolore sciatico, ma colpito dal nemico in un altro punto del corpo, vide scomparire immediatamente il vecchio dolore. Da lì inizia questa medicina che è sostanzialmente empirica, basata cioè sull'osservazione e l'esperienza, dove aghi, erbe, massaggi, meditazione e dieta sono considerati fondamentali per mantenere corpo e mente in equilibrio.La storia, la cultura e la maturità dei differenti popoli del mondo hanno generato diversi metodi di approccio alla conoscenza e l’interpretazione del reale; l'arte medica è quindi il risultato di una specifica chiave di lettura del reale. Dal punto di vista cinese, la salute è l'armonia e l'equilibrio tra le varie componenti dell’uomo stesso: organi, visceri e tessuti. L’equilibrio perfetto della sua parte fisica, quella mentale, emozionale e spirituale, nonché tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda. La malattia, al contrario, è la rottura di questo equilibrio.Il primo passo verso la malattia è lo squilibrio energetico: alimentazione, agopuntura, fitoterapia, massaggi e altre discipline nascono così per aiutare l'uomo a mantenersi in equilibrio, di conseguenza a mantenere una buona salute. Ciò introduce un secondo elemento fondamentale per la Medicina cinese: la prevenzione. Curare la malattia prima che si manifesti è di importanza fondamentale.Inoltre, ogni disequilibrio energetico è strettamente individuale: per ottenere miglioramento e guarigione, il terapeuta dovrà di volta in volta studiare una specifica strategia. Scopri di più sulla fitoterapia, l'agopuntura e l’approccio cinese a salute e benessere, fissando un appuntamento con la Dott.ssa Piastrelloni.

LA FARMACOLOGIA CINESE

Di agopuntura cinese ormai tutti sanno qualcosa. Di farmacologia cinese invece molti non ne hanno mai sentito parlare. Eppure la storia di questo tassello della Medicina Tradizionale Cinese ha le stesse antiche origini e una storia basata sull'osservazione di una pratica lunga migliaia di anni.La fitoterapia e la farmacologia cinese rispondono a quei principi essenziali cui accennavamo già nel precedente paragrafo: intervenire sullo squilibrio energetico, con un approccio fortemente individuale, orientato alla cura del singolo malato e non genericamente della malattia. Per determinare la propria strategia il terapista avrà a disposizione molti alleati: tra questi le piante e i loro principi attivi, che da secoli sono alla base dell'idea di fitoterapia cinese. La preparazione dei rimedi fitoterapici è strettamente legata alla visione di yin e yang ed una complessa analisi dell'uomo e la natura (che può essere definita fredda, fresca, neutra, tiepida, calda, a seconda degli effetti che il rimedio determina nell'impatto con l'organismo umano). Le piante, le foglie, i fiori e l'erba più leggeri, si dirigeranno con più facilità verso l'alto e verso l'esterno, mentre le radici, i semi, i minerali e i gusci generalmente si dirigeranno in basso e verso l'interno. Anche il colore ci dirà in parte verso quale organo si dirigerà il nostro rimedio: ad ogni organo è abbinato un colore, e la presenza di quel colore nel rimedio ci dirà l'organo bersaglio. In linea di massima i rimedi verdi si dirigeranno verso il fegato, i rossi verso il cuore, i gialli verso la milza, i bianchi verso il polmone e i neri verso i reni.La maggioranza dei rimedi, escluso quelli usati freschi, prima di essere pronti per l'uso verranno accuratamente selezionati e successivamente trattati tramite vari tipi di cottura, scelti anche in base alla destinazione.Per la fitoterapia cinese, è necessario l'utilizzo integrato di differenti rimedi per intervenire efficacemente sul malato ed i suoi disequilibri energetici. Fissa subito un appuntamento con la Dott.ssa Piastrelloni: il mondo dell'agopuntura e della fitoterapia cinese potranno rivelarsi determinanti per la tua salute.

Chiama +39 0547 612881 e fissa il tuo appuntamento:
scopri tutti i benefici della fitoterapia e la farmacologia cinese

Share by: